SAN VENDEMIANO | STORIA | TURISMO | RISTORANTI | MAPPA | Contattaci | Links

Turismo a San Vendemiano

Navigare Facile

Le Chiese e le Ville

Tre sono gli edifici sacri inseriti all'interno del territorio: una volta giunti a San Vendemiano, va assolutamente visitata la Chiesa di San Vendemiale vescovo (nel centro del paese), detentrice di una tela del Novelli, la Madonna del Rosario tra i Santi Domenico e Rosa insieme con i Santi Floriano e Valentino.

Tra le altre opere, non manchiamo dal citare l'Assunzione della Vergine Maria. L'edificio risale al Settecento benchè sia stato consacrato soltanto nell'Ottocento.

La Chiesa dei Santi Felice Papa e Rocco si trova in località Saccon ed è uno degli edifici più recenti poichè realizzato negli anni Sessanta del Novecento. San Pietro in Vincoli, invece, è dislocata a Zoppè e risale al Cinquecento.

Dove

Una delle maggiori attrative di San Vendemiano è l'insieme di ville sparse sul territorio. Qui ci troviamo di fronte a due ville venete, quella di Villa Vettori e di Villa Lippomano.

Quest'ultima, a Monticella, è la più importante e si inserisce in un tratto di terra in cui predominano le viti e la natura; Villa Vettori, ottocentesca, non gode della fortuna della villa appena descritta in quanto si inserisce in un contesto paesaggistico poco favorevole e per certi versi trascurato.

Collocandosi a breve distanza da Treviso, San Vendemiano ci permette la visita, l'apprezzamento storico-artistico e la scoperta delle tradizioni (anche culinarie per i più golosi) di questo grazioso capoluogo veneto.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio